Importazione di vecchi dati da file Excel

E' possibile importare vecchi dati se avete la pazienza di metterli in un form excel.
Più in fondo vi descriverò come prendere i dati da un file HTML e metterli in un form excel nel modo più veloce possibile.

Il file Excel SquadDataForm è quello in attachment. Dovete conservare l'ordine dei dati impostati nella pagina, aggiungendo lo spazio (nuove righe) in quantità sufficiente per mettere tutti i vostri giocatori. Tutti i campi in rosso sono campi che non devono essere spostati o modificati, servono per il parser per importare in modo corretto i dati e riconoscere gli altri campi.


Il problema, direte voi, è che non avete gli ID dei giocatori. 
Per favorirvi il lavoro, potete aprire un altro foglio excel e incollarvi il contenuto attuale della vostra rosa operando come segue:
  • Aprite un nuovo foglio excel
  • In TmRecorder, andate nel menu Training (o, nelle prossime versioni, Import/Export) --> Export Team to clipboard in Excel Format;
  • Andate nel foglio excel, selezionate la cella A1 e incollate.
  • Voilà, avete nel foglio excel (che chiamerò per comodità Tmr2Excel) i vostri giocatori con i relativi decimali, come appare nella figura che segue (cliccate per allargare):

  • Integrate il file SquadDataForm con le righe mancanti, riempendo le colonne A B e C (in realtà conta solo la colonna B del Player ID), prendendo le informazioni dal file Tmr2Excel.

Sappiate che i giocatori vengono incollati esattamente nello stesso ordine in cui compaiono nella griglia, di default ordinata per numero di maglia come avviene in TM.

Importazione da file HTML

Se avete dei vecchi file HTML, procedete come segue:
  • Aprite il file HTML con un normale browser, possibilmente con Chrome (meglio) o Firefox, meglio se con lo stesso Browser con il quale l'avete salvato;
  • Selezionate il contenuto della griglia dei giocatori e dei portieri, facendo attenzione di partire da poco prima del carattere "#", come mostra la figura

    fino all'ultima cella dell'ultimo portiere:

    Premete il tasto CTRL+C per copiare il contenuto e incollatelo nella prima cella di una nuova pagina (che chiameremo per semplicità HTML2Excel) di Excel.
    Dovreste trovarvi uno scenario di questo tipo:
  • Adesso viene la parte "divertente". Dovete mettere nei campi in cui si trovano le stelle gialle il valore 20, nei campi in cui si trovano le stelle argento il valore 19. Però, se avete tante stelle, ne vale la pena :-), come mostra la figura che segue:
  • Verificate innanzitutto se l'ordine in cui compaiono i giocatori nel file HTML2Excel sia lo stesso del file Tmr2Excel. In caso contrario, verificate se non avete modificato l'ordine nel file HTML.
  • Selezionate nel file HTML2Excel dalla prima cella dell'età del giocatore (nella figura precedente, C2) fino all'ultima cella della colonna R (abilità nei calci di punizione) dell'ultimo giocatore (non portiere) e incollatela in un nuovo foglio Excel, che chiamiamo per semplicità ExcelPaste. Dovete incollare usando la voce di menu "Incolla speciale..." e l'opzione "Valori" per evitare di portarsi dietro la formattazione. Dovreste ottenere un risultato come segue:
  • Eliminate tutte le righe vuote, poi selezionate tutte le celle fino all'ultima riga e colonna in cui sono contenuti dati, copiate tutto e incollate nella cella E4 del file SquadDataForm. Tutti i campi degli ASI si dovrebbero aggiornare (viene calcolato, quindi dovete estendere la formula della colonna T per tutti i giocatori). Tenete conto che l'ASI reale non è quello mostrato, in quanto quest'ultimo è calcolato in base al valore intero degli skill mentre bisognerebbe tenere conto anche dei valori decimali.
  • Ripetete la stessa opreazione per i portieri;
  • Selezionate infine nel file SquadDataForm tutte le celle, dalla cella A1 fino alla colonna T, ultima riga contenente i dati dei portieri;
  • Modificate la data nella cella B2 di SquadDataForm;
  • Incollate i dati in TmRecorder usando la voce di menu Training (o, nelle prossime versioni, Import/Export) --> Paste Squad data from Excel Form e confermate la data inserita;
E spero bene...
Ĉ
Leonardo Daga,
1 Feb 2013, 10:00
Comments