Gli stili di attacco su TM

Questi i link sulle relative pagine di TM:
Stili di attacco - Tecniche di Base

Stili di Attacco - Tecniche Avanzate

Tecniche di Base

Lo stile d'attacco è il modo con il quale la tua squadra cerca di creare opportunità adoperando un determinato attacco. In questo modo puoi far leva sulle abilità individuali dei tuoi giocatori e creare uno stile unico per la tua squadra. Nota però che scegliere un determinato stile d'attacco implica semplicemente che quel tipo di attacco sarà il più usato durante la partita, ma non l'unico.

Esistono 6 tipi differenti di stili di attacco. In questa tabella sono riassunte le loro principali caratteristiche.

Tipo di azione

Caratteristiche del giocatore

Bilanciato   

Se i tuoi giocatori hanno punti di forza e debolezza molto diversi, questa potrebbe esser la tua scelta.

Contropiede   

Hai bisogno di difensori e centrocampisti con passaggi e velocità.

Attacco sulle fasce   

Hai bisogno di ali con velocità, tecnica e cross.

Passaggi corti   

E' lo stile adatto a te se i tuoi centrocampisti e attaccanti hanno passaggi e tecnica alti.

Lanci lunghi   

I tuoi difensori devono avere passaggi, cross e tecnica. I tuoi attaccanti hanno bisogno di forza e colpi di testa.

Passaggi filtranti   

I tuoi mediani devono avere passaggi e tecnica. I tuoi attaccanti devono avere velocità.

Tecniche Avanzate

Lo stile d'attacco è il modo con il quale la tua squadra cerca di creare opportunità adoperando un determinato stile. In questo modo puoi far leva sulle abilità individuali dei tuoi giocatori e creare uno stile unico per la tua squadra. Nota però che scegliere un determinato stile d'attacco implica semplicemente che quel tipo di attacco sarà il più usato durante la partita, ma non l'unico. 
La guida inoltre ti fornisce informazioni su come coprire in difesa i vari tipi di attacco, ma queste informazioni possono essere elaborate solo scegliendo i giusti difensori per abilità, nel fare la formazione. Scegliere uno stile d'attacco incide solamente sulla parte offensiva.

Tipo di azione   

Tipo di finalizzazione

Bilanciato 

Quando adoperi uno stile d'attacco bilanciato, i tuoi giocatori si affideranno ad ogni tipo di stile per creare opportunità. Questo stile è particolarmente efficace se i tuoi giocatori hanno punti di forza e di debolezza molto diversi tra loro.

Diretto/Contropiede

Se scegli un attacco diretto, i tuoi giocatori cercheranno di spedire la palla ai tuoi attaccanti oltre la metà campo avversaria il più in fretta possibile, usando solo pochi passaggi diretti. Un gioco diretto funziona al meglio se i tuoi difensori e centrocampisti sono veloci, hanno una solida resistenza e buone abilità nel passare la palla. Passare con precisione è la chiave e i tuoi giocatori non se la caveranno bene a giocare in contropiede senza una buona capacità nei passaggi. Il posizionamento e l'impegno sono altre due importanti abilità perchè i giocatori si posizionino al posto giusto per ricevere la palla.
Abilità chiave: Vel, Res, Pas, Pos, Imp

Difendersi dal contropiede
Non è cosa facile difendersi contro una squadra che effettua passaggi precisi per il campo. In primo luogo, i tuoi giocatori cerceranno di coprire gli spazi tramite abilità in marcatura, posizionamento e impegno e, una volta che la trappola è piazzata, cercheranno di isolare e rubare palla al portatore usando velocità e contrasto. Difendersi contro il contropiede inoltre richiede molta resistenza e ciò comporta un sostanzioso mutamento sul come i tuoi difensori giocheranno
Abilità chiave: Mar, Pos, Imp, Vel, Con, Res

Attacco sulle fasce   

Se scegli di attaccare sulle fasce i tuoi terzini, fluidificanti e le ali cercheranno di spingere sulla linea difensiva opposta e di spedire cross al centro. Questo stile è ottimo se sei abbastanza fortunato da possedere ali e terzini con grandi doti di tecnica e ottime abilità nel crossare.
Un buon impegno ed una buona resistenza aiuteranno a tenere le pressione sui difensori ed un tocco di forza è anche richiesto per tenere i difensori a distanza.
Abilità chiave: Vel, Tec, Cro, Imp, Res, For 

Difendersi contro un attacco sulle fasce
Per tenere sotto controllo le fasce avversarie, avrai bisogno di terzini con buona velocità, contrasto e marcatura. Abilità tattiche come posizionamento e impegno possono inoltre dare una mano, dal momento che le ali spesso rappresentano una minaccia mobile e sfuggente. Infine, un pizzico di forza e resistenza potrebbero dare ai tuoi terzini quel qualcosa in più.
Abilità chiave: Vel, Con, Mar, Pos, Imp, For, Res

Passaggi Corti

La tattica dei passaggi corti è tutta nel confondere il tuo avversario ripassando la palla numerose volte avanti e indietro e sulle  fasce e, quando questi meno se lo aspetta, approfittare dello strappo difensivo passando il pallone agli attaccanti che hanno così tutto il tempo e lo spazio per concludere.Tutti i tuoi giocatori, specialmente attaccanti e centrocampisti dovrebbero avere un'ottima abilità nei passaggi e nella tecnica, ma anche di un buon impegno combinato con velocità. posizionamento e stamina per raggiungere la posizione e fare in modo che i passaggi siano il più efficienti possibile.
Abilità chiave: Pas, Tec, Imp, Vel, Pos, Res 

Difendersi contro i passaggi corti
I giocatori che si difendono contro questa tattica dovrebbero avere marcatura, posizionamento ed impegno per pressare stretti gli attaccanti, e contrasto e velocità per ripulire la situazione quando l'organizzazione della difesa salta. La resistenza è, come sempre, un fattore importante.
Abilità chiave: Mar, Pos, Imp, Con, Vel, Res

Lanci Lunghi

Un vero classico. Lanciare il pallone nell'area avversaria e sperare per il meglio! Inutile a dirlo, i lanci lunghi non è lo stile che crea il più intrigante  gioco offensivo, ma può avere indubbiamente i suoi vantaggi. L'arte dei lanci lunghi è uno dei preferiti da lunga data da molti difensori: Saltare il centrocampo, lanciare la palla dritto verso i tuoi avversari e sperare che uno dei tuoi giocatori riesca a concludere a rete. Per eseguire i lanci lunghi, i giocatori devono avere una buona abilità nei passaggi, principalmente. Cross e tecnica sono inoltre molto importanti, mentre posizionamento, impegno e resistenza renderanno ai tuoi giocatori molto più semplice trovarsi al posto giusto e restare in agguato in ricezione.
Abilità chiave: Pas, Cro, Tec, Pos, Imp, Res

Difendersi contro i lanci lunghi
Le mine lanciate da lontano rappresentano una minaccia mortale per molte squadre e l'unico modo per respingere tali attacchi è impiegando una difesa tatticamente impeccabile e robusti difensori. Marcatura, velocità, posizionamento e impegno sono i fattori principali perchè la macchina difensiva lavori al meglio e intrappoli tutti i lanci lunghi prima che questi possano diventare pericolosi. Forza, colpo di testa e contrasto sono inoltre attributi necessari se la tua squadra vuole vincere gli uno-contro-uno. La resistenza, come al solito, è sempre importante.
Abilità chiave: Mar, Vel, Pos, Imp, For, Tes, Con, Res

Palle Filtranti

Le palle filtranti sfidano il posizionamento e la velocità della difesa avversaria. Se la difesa del tuo avversario è lenta e il tuo attacco oltre che veloce si destreggia bene con i passaggi, allora hai buone probabilità che questo stile d'attacco sia quello che fa al caso tuo. Per creare palle filtranti efficienti bisogna avere passaggi, tecnica e, qualche volta, cross. Trovare la giusta posizione per spedire il pallone richiede inoltre sforzi in impegno, posizionamento, velocità e resistenza.
Abilità chiave: Pas, Tec, Vel, Imp, Pos, Res, Cro 

Difendersi dalle palle filtranti
Questo stile richiede difensori veloci per far fronte alle micidiali palle filtranti. Marcatura e contrasto sono sempre la risposta, ma anche posizionamento, impegno e resistenza possono venire in aiuto per difendere.
Abilità chiave: Vel, Mar, Con, Imp, Pos, Res

Finalizzazione

Il fine di ogni azione d'attacco è produrre occasioni che i tuoi giocatori possano finalizzare. Quale tipo di finalizzazione viene tentato è deciso dal tipo di attacco. Un attacco sulle fasce solitamente porta ad un'occasione per colpo di testa, mentre un attacco con passaggi corti solitamente si conclude con un tiro normale o un tiro dalla distanza. La tabella sottostante illustra il legame tra tipo di attacco e la finalizzazione prodotta.

Tipo di azione  

Tipo di finalizzazione

Passaggi corti  

Numerose conclusioni normali, qualche tiro dalla distanza e qualche colpo di testa

Passaggi filtranti  

Soprattutto conclusioni normali, qualche tiro dalla distanza e qualche raro colpo di testa

Attacco sulle fasce  

Numerosi colpi di testa, qualche conclusione normale e pochi tiri dalla distanza

Lanci di prima/contropiede  

Numerose conclusioni normali e colpi di testa, qualche tiro dalla distanza

Palla lunga  

Soprattutto colpi di testa, qualche conclusione normale e qualche raro tiro dalla distanza

Azioni nate dal portiere  

Numerose conclusioni normali, qualche tiro dalla distanza e qualche colpo di testa

Calci piazzati  

Quasi esclusivamente colpi di testa, rarissime conclusioni dalla distanza e conclusioni normali

Comments