3 - Scheda Giocatore

Quando hai caricato i dati relativi alla squadra, puoi accedere alla scheda dei dati del giocatore con un doppio click sulla relativa riga della tabella. 
Nella finestra che appare, puoi navigare attraverso tutte le informazioni relative al giocatore. 

Al primo avvio, quasi tutte le schermate sono vuote ma non preoccuparti, si riempiranno man mano di settimana in settimana.

Alcune informazioni, però, sono già a disposizione nella pagina TM del giocatore (ad esempio, l'età corretta del giocatore, i rapporti degli scout), e puoi importarli navigando nella pagina del giocatore premendo il tasto "Esplora Giocatore" oppure cliccando sulla scheda Trophy Browser - Player e premendo in seguito il tasto Load Player Page

Caricata la pagina del giocatore (aspetta che la barra Load Progress sia arrivata al 100%) premi il tasto Import, verificherai immediatamente che i dati relativi all'età e il nome completo del giocatore sono ora indicati correttamente.

Importazioni dati scout

Se hai delle informazioni dagli scout relative al tuo giocatore, seleziona la scheda Scout nella pagina web del giocatore e poi premi di nuovo il tasto Import. Se l'importazione dei report degli scout è andato a buon fine vedrai la scheda a sinistra Info giocatore riempirsi con i dati degli scout. 

Importazione dati allenamento

Se il giocatore è nella tua squadra da più di una settimana, puoi importare anche i dati relativi alla storia del TI. Per fare questo, seleziona la scheda  Allenamento nella pagina web del giocatore e poi premi di nuovo il tasto Import
Se l'importazione dei dati dell'allenamento è andato a buon fine vedrai nella scheda ASI il grafico del TI History riempirsi con i dati dell'allenamento.

Allenamento e Potenziale (Training & Potential)

L'analisi automatica dei report si basa su un file, chiamato Report Analysis File e che viene caricato da TmRecorder ad ogni avvio oppure ogni volta che viene richiesto. Se nella pagina Opzioni->Tools scheda Report Analysis vedi che TUTTE, ma proprio TUTTE le schede Abilità, Blooming, Leadership, etc sono riempite da valori allora vuol dire che TmRecorder l'ha caricata correttamente.
Se questo non avviene, allora devi andare al menu 
File della scheda Report Analysis e selezionare la voce di menu Load e caricare il file ReportAnalysisIT.xml contenuto nella cartella c:/documents and settings/<user>/Application Data/TmRecorder (in Windows XP) o c:/Users/<user>/Application Data/TmRecorder (in Windows Vista) o c:/Utenti/<user>/Apps/TmRecorder (in non so quale versione). Se non trovi il file, puoi scaricarlo dal seguente link: http://tmrecorder.insyde.it/download/usefulfiles/ReportAnalysisFileIT.xml, metterlo in una cartella qualsiasi, per esempio quella dove sono contenuti i dati della tua squadra e poi caricarlo sempre dal menu Load.
Fatto questo puoi effettuare l'analisi automatica selezionando la voce di menu Calc->Parse Scout Review For Hidden Data. I risultati li potrai vedere nella scheda Training & Potential  di ogni giocatore, in cui il livello attuale delle skill del giocatore (in rosso) è confrontato con il potenziale indicato dagli scouts (in blu), dando come risultato un'immagine come quella che segue:

La crescita del giocatore (Compute Growth)

Ogni giocatore ha la sua storia di allenamento. E' fondamentale, ad esempio, capire che un giocatore ha una storia di esplosione di circa 3 stagioni, durante le quali passa alla maturità calcistica completando la sua crescita in termini di skills.
A seconda che il giocatore sia classificato dagli scouts come precoce (età di esplosione 16-17), normale (età di esplosione 18-20) o tardivo (età di esplosione 21 -25) il giocatore aumenterà il TI (rateo di allenamento - Training Index) in corrispondenza dell'età di esplosione in modo spesso visibile, come mostra la figura che segue:
L'informazione sull'età di esplosione, sul TI attuale e su quello precedente all'esplosione sono molto importanti perché possono essere usati per scoprire molte informazioni sul futuro del giocatore e per poter fare delle previsioni in merito.
Un tool che può aiutare a fare delle previsioni è il Bloom Calculator, attivabile tramite il tasto Compute Growth (Calcola crescita) direttamente sui dati del giocatore. 

Prendiamo il caso di Nazzareno Parola. Dal grafico del TI (figura precedente), è facile vedere che questo giocatore è esploso 8 settimane fa e ha 18 anni e 7 mesi, quindi l'età di esplosione è 18 anni.
Nella finestra del Bloom Calculator bisogna riempire i seguenti campi:
  • Before Explosion TI: TI prima dell'esplosione. In questo caso, dal grafico del TI è facile rendersi conto che questo valore è circa 12. L'importanza di questo valore è nel fatto che se un giocatore durante l'esplosione attraversa l'età critica di 19 anni, vedrà facilmente il suo TI diminuirsi di un valore pari a metà del TI precedente all'esplosione. Questo campo deve essere riempito se il giocatore è in fase di esplosione, altrimenti non ha alcuna rilevanza;
  • Actual TI: TI attuale. Questo campo viene riempito automaticamente dal programma, puoi eventualmente modificarlo per capire come sarebbe stata l'evoluzione del tuo giocatore se il TI attuale fosse stato differente. Questo campo deve essere sempre compilato;
  • Explosioni TI: TI di esplosione. Da compilare solo per fare una previsione su quella che potrebbe essere la crescita del giocatore se il TI di esplosione fosse un certo valore. Il TI di esplosione non può essere calcolato (per quanto ne so) ma può essere immaginato in funzione della potenzialità del giocatore e sulla base dell'esperienza accumulata a proposito degli altri giocatori; Questo campo deve essere riempito solo se il giocatore non è ancora esploso, altrimenti non ha alcuna rilevanza;
  • After Blooming TI: TI dopo l'esplosione. Questo campo deve essere riempito con un valore tipico del TI post-esplosione. Questo varia con l'età del giocatore, ma per una previsione pessimistica basta inserire un valore del tipo 2-3 per avere una prima stima di quella che potrà essere la crescita del giocatore. Questo campo deve essere riempito sempre.
Suggerimenti:
- Se volete vedere i valori dei punti, cliccate con il tasto destro sul grafico e selezionate la voce Show Point Values;
- Se volete zoomare nel grafico basta cliccare su un angolo della zona che volete zoomare e trascinare il cursore fino all'angolo opposto della zona desiderata;
Comments